appianoandrea@gmail.com

NEWSLETTER FEBBRAIO 2019

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin
image_pdfimage_print

     Cara cittadina, caro cittadino,

     In apertura di questo numero della Newsletter mi fa piacere segnalarti due importanti novità in ambito sanitario. La prima riguarda la revisione del piano di organizzazione dei laboratori analisi. La modifica, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, riconosce la specificità dell’area ovest torinese e l’eccellenza delle sue strutture sanitarie (ospedali di Rivoli e Pinerolo e San Luigi). Si tratta di un risultato importante, frutto di un approfondito lavoro di concertazione e confronto con l’assessorato e i diversi portatori di interesse.

    Sempre in tema sanitario, nelle settimane appena trascorse la Giunta regionale ha approvato la delibera che, a partire dal 1° marzo, abolisce il ticket sui farmaci. Il Piemonte è una delle poche Regioni in Italia ad avere adottato questa misura. Un traguardo molto significativo, reso possibile dal risanamento dei conti della sanità pubblica e dai forti risparmi che, grazie alle nuove gare d’appalto, si sono ottenuti nel settore farmaceutico.

     Questi provvedimenti costituiscono la migliore premessa per affrontare al meglio l’ultimo scorcio di una legislatura sicuramente complessa, ma che ci ha visti operare numerose riforme per il Piemonte. A questo proposito, nelle prossime settimane vi invierò un breve opuscolo con la sintesi delle cose fatte in questi cinque anni.

     E adesso proseguiamo insieme verso le prossime elezioni regionali!